CONDIZIONI GENERALI DÌ VENDITA – FORNITURA
Disposizioni Generali
Le condizioni di seguito indicate, hanno efficacia esclusivamente tra
la società Sannio Plastic Srl con sede in Moiano alla Via Carrillo n6 –
Partita Iva 01192920625 (di seguito sannio Plastic Srl’) e qualsiasi
persona e/o società (di seguito denominata “CLIENTE”) che effettui
ordini e/ acquisti di prodotti dalla stessa realizzati, di seguito
denominati C.G.F
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Fornitura (di seguito “CGF” ove
non espressamente derogate per iscritto da SANNIO PLASTIC di
seguito SANNIO PLASTIC), regolano tutte le forniture di semilavorati,
sottogruppi e prodotti, venduti o resi da c. lavoro. Tali cgf oltre a
costituire parte integrante di ogni offerta o conferma d’ordine,
prevalgono su ogni altra clausola difforme inserita in moduli o altri
documenti predisposti dalle Parti o dal Cliente.
ARTICOLO 1
1. PRODOTTI E ATTIVITA’
1.1 Oggetto delle vendite regolate dalle presenti CGF sono i prodotti
di SANNIO PLASTIC commercializzati al momento del ricevimento
dell’ordine ( di seguito i Prodotti”). I prodotti possono essere venduti
(nel caso di fornitura piena) oppure resi da conto lavorazione (in cui il
cliente fornisce a SANNIO PLASTIC tutto o parte del materiale da
lavorare o trasformare).
1.2 Qualora a SANNIO PLASTIC sia richiesto di fabbricare i Prodotti in
conformità a documentazione tecnica, schemi, specifiche,
e/o disegni forniti dal cliente, quest’ultimo riconosce che SANNIO
PLASTIC è solamente l’esecutore delle istruzioni fornite dal cliente e
che SANNIO PLASTIC non opera quale co-designer e non partecipa
all’ideazione dei Prodotti assieme al Cliente. in tal caso saranno
concordate preventive e separate condizioni) Anche nel caso in cui i
disegni dei Prodotti siano forniti da SANNIO PLASTIC, tali disegni
vengono realizzati
sulla base delle informazioni tecniche e specifiche fornite dal Cliente
entro i limiti di capacità tecnica di SANNIO PLASTIC che utilizza i
macchinari e le attrezzature a disposizione presso la sua sede
secondo i
Limiti di tolleranza di detti macchinari. Anche in tal caso SANNIO
PLASTIC non opera quale co-designer e non partecipa all’ideazione
dei Prodotti assieme al cliente, che e’ l’unica parte informata sugli
articoli sui quali devono essere installati i Prodotti e che e’
consapevole dello specifico uso al quale sono destinati i Prodotti. Il
cliente sarà dunque responsabile dei danni derivati da difetti dei
Prodotti, salvo che si tratti d’ipotesi di non conformità dei Prodotti
alla documentazione tecnica e alle specifiche fornite dal Cliente o di
difetti estetici di fabbricazione e di lavorazione dei prodotti
imputabili a SANNIO PLASTIC. Qualora SANNIO PLASTIC, sulla
difettosità dei Prodotti, dovesse essere citato per responsabilità civile
(inclusa responsabilità da prodotto) e/o per responsabilità
contrattuale o per violazione di disposizioni legali (sicurezza,
ambiente ecc..) , il cliente sarà obbligato risarcire e tenere indenne
SANNIO PLASTIC da ogni danno o costo che possa derivare a
quest’ultimo con riferimento ai prodotti ed all’attività’ eseguita dal
cliente.
ARTICOLO 2
2 . PARTE COMMERCIALE
2.1 La vendita di un prodotto o la fornitura di un sottogruppo per il
quale il cliente ha fornito uno o più pezzi in c. lavoro, o la
trasformazione di un materiale fornito dal cliente, presuppone
l’accettazione da parte del cliente di offerta commerciale relativa al
Prodotto da fornire. In sede di richiesta di offerta devono essere
forniti dal cliente i disegni tecnici, indicata la grandezza del lotto
economico ed eventuali norme di riferimento (capitolati case auto o
capitolati cliente, schede tecniche cliente). A questo proposito si
precisa che eventuali norme di riferimento devono essere sempre
fornite dal cliente in ultimo aggiornamento e in lingua italiana. Nel
caso in cui dalle norme emergano differenze rispetto alla prassi
produttiva aziendale e/o ad accordi contrattuali sottoscritti dalle
parti, SANNIO PLASTIC ne invia comunicazione in forma scritta
direttamente sull’offerta, riservandosi la possibilità, entro giorni tre,
di non accettare la singola commessa. In attesa di risposta in merito
da parte del cliente, SANNIO PLASTIC ritiene valido e si atterrà a
quanto indicato nella propria offerta, formulata sulla base delle
informazioni ricevute. SANNIO PLASTIC non si assume la
responsabilità concernente, l’idoneità’ del materiale fornito in c.
lavoro dal cliente. SANNIO PLASTIC richiede l’invio dell’offerta
controfirmata per accettazione; la stessa sarà ritenuta ugualmente
accettata in tutte le sue parti all’atto del ricevimento dell’ordine in
tutte le sue varianti (ordine chiuso, aperto, a programma,
previsionale, ecc..) L’offerta e’ da ritenersi valida per 30 giorni dalla
sua emissione salvo diversa indicazione inserita sull’offerta stessa.
SANNIO PLASTIC si riserva di confermare le offerte formulate in
conformità a pezzi o disegni in visione dopo aver eseguito una prima
fornitura di prova, laddove l’attrezzatura sia stata già ultimata e
conclusa. REV N° 1.0
SANNIO PLASTIC S.R.L. VIA CARRILLO, 6 82010 MOIANO (BN)
P. IVA 01192920625 Tel. 0823-714321
2.2 l’ordine trasmesso per iscritto dal Cliente rimane impegnativo per
lo stesso sino alla conferma da parte di SANNIO PLASTIC. Gli ordini
s’intendono accettati e vincolanti per SANNIO PLASTIC solo all’atto
del ricevimento da parte del cliente della conferma d’ordine di
SANNIO PLASTIC. L’accettazione dell’ordine da parte di SANNIO
PLASTIC sotto condizione o riserva non varrà quale conferma.
2.3 qualora la conferma d’ordine trasmessa da SANNIO PLASTIC al
cliente contenga modifiche rispetto all’ordine, le modifiche si
considereranno tacitamente accettate trascorsi 3 (tre) giorni dal
ricevimento della conferma d’ordine senza che il cliente abbia
manifestato il proprio dissenso per iscritto.
ARTICOLO 3
3 PREZZI 3.1 Salvo diversa indicazione contenuta nella conferma
d’ordine, i prezzi per ciascun prodotto sono quelli risultanti dal listino
prezzi SANNIO PLASTIC in vigore al momento dell’ordine; gli ordini
con un numero di stampate limitate o prove stampo, si gestiscono
con un appendice diversa da lotti di maggiore entità; si intendono in
EURO e non comprendono IVA o altre imposte sulla vendita e/o
diritti di dogana.
3.2 In conseguenza di eventuali variazioni dei costi, in particolare,
senza intendo limitativo, dei costi di manodopera e della materie
prime) o della variazione di altri elementi o circostanze che si
ripercuotano sul prezzo, SANNIO PLASTIC si riserva il diritto di
modificare il prezzo dei Prodotti.
3.3 salvo diversamente concordato per iscritto, i prezzi per consegna
franco fabbrica SANNIO PLASTIC in MOIANO (BN) non comprendono i
costi di trasporto, spedizione e assicurazione dei Prodotti o di altro
materiale e/o qualsiasi altro costo successivo alla consegna a
MOIANO (BN), che restano a carico del cliente. Salvo diverso accordo
con il cliente che dovrà corrispondere il costo di eventuali imballaggi
speciali, i prodotti sono forniti con imballaggio standard e privi di
trattamenti termici e/o finiture superficiali, qualora non
espressamente concordate; in tal caso SANNIO PLASTIC ne darà
opportuna e preventiva comunicazione al cliente; laddove
quest’ultimo non ne darà disdetta, la fornitura s’intenderà accetta
alle condizioni e con le maggiorazioni indacate dal fornitore SANNIO
PLASTIC
ARTICOLO 4
4 PAGAMENTO DEL PREZZO
4.1 i termini e le modalità di pagamento sono quelle indicate da
SANNIO PLASTIC nella conferma d’ordine, salvo diversamente
indicato con espressa dichiarazione di SANNIO PLASTIC.
4.2 indipendentemente da quando indicato nella conferma d’ordine,
il pagamento s’intende in ogni caso eseguito presso la sede di
SANNIO PLASTIC o con modalità e tempistiche diverse che dovranno
preventivamente essere accettate ed indicate da quest’ultima. Il
pagamento avverrà con le seguenti modalità:. con bonifico o Il
rilascio di effetti cambiali, assegni o altri strumenti di pagamento da
parte del cliente. Sono in ogni caso a carico del cliente tutti i costi per
il rilascio di bonifici, effetti cambiari, assegni o altri strumenti di
pagamento e le relative spese bancarie.
4.3 nei casi in cui è previsto che il pagamento avvenga mediante
rimessa diretta, questa deve essere eseguita mediante bonifico Swift
valuta fissa a favore del beneficiario pari al giorno il cui pagamento e’
dovuto-presso la banca indicata da SANNIO PLASTIC.
4.4 in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, il
cliente dovrà pagare sulla somma in sospeso un interesse di mora
calcolato su misura delle prime rate/A.B.I. maggiorato di 2 punti. In
tal caso, rimane comunque salvo il diritto di SANNIO PLASTIC di:
a) sospendere la fabbricazione o la consegna dei Prodotti e/o di altri
eventuali ordini in corso;
b) dichiarare risolto il relativo contratto di vendita;
c) pretendere il risarcimento dei danni subiti a causa del mancato o
ritardato pagamento, che sin d’ora a titolo di penale è fissato nella
misura di € 100,00 per ogni giorno di ritardo
d) trattenere gli anticipi e ogni somma eventualmente già incassata,
fatto salvo in ogni caso il risarcimento dell’eventuale maggior danno;
e) trattenere presso la propria sede eventuali attrezzature di
proprietà del cliente fino al saldo del pagamento.
4.5 il cliente non può comunque sospendere o ritardare i pagamenti
in caso di contestazione, difetti dei prodotti, reclamo o ritardo nella
consegna dei prodotti da parte di SANNIO PLASTIC.
4.6 il cliente agirà come imprenditore autonomo acquistando i
prodotti da SANNIO PLASTIC e rivendendoli in nome e per conto
proprio. La vendita dei prodotti da parte di SANNIO PLASTIC al cliente
non fa sorgere a favore di quest’ultimo un diritto di esclusiva
territoriale come Fornitore ne consente al cliente di assumere la
qualità di distributore o concessionario di SANNIO PLASTIC. Il prezzo
di rivendita dei prodotti sarà stabilito liberamente dal cliente.
ARTICOLO 5
5 CONSEGNA
5.1 Indipendentemente da quanto pattuito in ordine alle spese di
trasporto e di assicurazione, come pure da qualsiasi riferimento agli REV N° 1.0
SANNIO PLASTIC S.R.L. VIA CARRILLO, 6 82010 MOIANO (BN)
P. IVA 01192920625 Tel. 0823-714321
Inconterms contenuto nell’ordine o nella conferma d’ordine, la
consegna si intenderà effettuata franco fabbrica presso lo
stabilimento di SANNIO PLASTIC, caso eccezionale il Fornitore è
tenuto alla consegna presso deposito del Cliente, con la messa a
disposizione dei Prodotti presso lo stabilimento di quest’ultima in
MOIANO (BN) e comporterà l’individuazione della merce ed il
contemporaneo trasferimento dei rischi. Il controllo di qualità dei
prodotti dovrà avvenire, quindi, presso lo stabilimento SANNIO
PLASTIC, al momento del carico o con delega all’autista o con
responsabile qualità Cliente. Laddove la consegna fosse stata fatta
nel deposito del Cliente, la verifica di conformità dovrà avvenire al
momento dello scarico. Se il materiale (particolari, merce o prodotti)
rimarrà stoccato presso i magazzini del fornitore, per volontà o
motivi del Cliente, il Fornitore non sarà responsabile di eventuali
conseguenze qualitative. Lo stesso vale per presso i locali del cliente,
la SANNIO PLASTIC dal momento dell’avvenuta consegna con la
timbratura del Ddt, sarà esonerata da ogni responsabilità in merito al
controllo qualità.
5.2 i termini di consegna indicati nella conferma d’ordine s’intendono
in giorni lavorativi e non rivestono carattere essenziale. I termini di
consegna non potranno in nessun caso essere inferiori a 20 (venti)
giorni dal ricevimento dell’ordine da parte di SANNIO PLASTIC, salvo
accordi di esclusiva urgenza, concordati e decisi tra le parti.
5.3 I quantitativi indicati nella conferma d’ordine di SANNIO PLASTIC
sono approssimativi e si intendono accettati dal cliente fino al limite
di tolleranza del 10%. 5.4 la consegna potrà essere sospesa da
SANNIO PLASTIC in caso di mancato pagamento delle forniture e/o
sino a che non siano stati ricevuti tutti i dati, le informazioni tecniche
ed amministrative utili per la corretta evasione dell’ordine. 5.5
qualora SANNIO PLASTIC non rispetti i termini di consegna a causa di
ritardi o mancate consegne dei propri fornitori, interruzione o
sospensione di trasporto o energie, scioperi ed e agitazioni sindacali,
come pure a causa di ogni altro evento imprevedibile al di fuori del
proprio ragionevole controllo, la decorrenza dei termini rimane
sospesa dal giorno della comunicazione dell’impedimento al cliente.
Decorsi 1 (un) mese dal verificarsi dell’impedimento di consegne
importanti di prodotti senza che lo stesso sia venuto meno, ciascuna
delle parti può recedere dal contratto dandone comunicazione
scritta all’altra. In tal caso nessun risarcimento, indennizzo o forma
diversa per essere risarcito sarà dovuto al cliente da parte di SANNIO
PLASTIC, che dovrà in ogni caso essere pagato dal cliente per i
prodotti già fabbricati per lui alla data di comunicazione
dell’impedimento.
In ogni caso i prodotti dovranno essere ritirati entro il termine
massimo di giorni 15 da quando la SANNIO PLASTIC de darà
comunicazione al cliente; diversamente, salvo casi di forza maggiore
debitamente comunicati e documentati, il cliente verserà a titolo di
deposito cauzionale la somma di € 300,00 per ogni giorno di ritardo.
ARTICOLO 6
6 QUALITA’
6.1 eventuali richieste di test, prove e controlli non previsti dai piani
deve essere preventivamente discussa con l’ufficio qualità al fine di
verificarne la fattibilità. SANNIO PLASTIC si riserva di addebitare,
previa comunicazione scritta, il costo di eventuali prove, test e
controlli aggiuntivi non previsti dalle procedure aziendali. Le
forniture sono accompagnate da certificato di conformità del
materiale quando richiesto dal cliente Per il materiale giudicato dal
cliente non conforme SANNIO PLASTIC effettua la rilavorazione in
garanzia previo accertamento della propria responsabilità e non si fa
carico di nessun altro costo compreso il trasporto. SANNIO PLASTIC
non si assume la responsabilità sulla buona riuscita della fornitura,
qualora il problema fosse chiaramente imputabile a eventuali M.P.,
materiali difettosi o ad attrezzature usurate per mancata
manutenzione straordinaria o altro materiale fornito dal Cliente, o a
lavorazioni non eseguite a regola d’arte da altri fornitori. La richiesta
di rilavorazione in garanzia deve essere comunicata dal cliente
avendo pure copia di N.D. Cliente finale, in forma scritta attraverso
l’invio di un verbale di collaudo/rapporto di non conformità
riportante l’identificativo della fornitura; il tipo di difetto riscontrato;
la quantità del materiale difettoso e prova della responsabilità
fornitrice. Nel caso in cui SANNIO PLASTIC non riceva da parte del
cliente il verbale di collaudo/rapporto di non conformità, si riserva di
bloccare il lotto non conforme fino al ricevimento del documento.
Inoltre eventuali resi/reclami per vizi palesi individuabili sulla base
della competenza/esperienza professionale specifica e richieste di
rilavorazioni in garanzia concernente le forniture, devono essere
fatte pervenire a SANNIO PLASTIC entro mesi uno dalla consegna del
materiale; allo stesso modo trascorsi 1 mesi dalla consegna del
materiale, non saranno accettati resi derivanti da eventuali
lamentele del cliente finale, in quanto SANNIO PLASTIC si assume la
responsabilità limitatamente all’accettazione del materiale da parte
del proprio cliente . E’ compito del cliente fare il controllo delle ns.
forniture in accettazione arrivo sede Cliente.
ARTICOLO 7
7. DIRITTO DÌ PRIVATIVA INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
7.1 il cliente non dovrà registrare o cedere il marchio SANNIO
PLASTIC o alcuno dei segni distintivi di SANNIO PLASTIC, ne utilizzare
il marchio, documenti o altri segni distintivi di SANNIO PLASTIC o
espressioni simili, se non espressamente autorizzato per iscritto da
SANNIO PLASTIC.
7.2 il cliente riconosce i diritti di privativa di SANNIO PLASTIC, titolata
o no anche ai sensi dell’art. 2598 c.c. e dovrà mantenere
confidenziale e segreta ogni informazione concernente quest’ultima
ed al know-how e show-room utilizzato da SANNIO PLASTIC nella REV N° 1.0
SANNIO PLASTIC S.R.L. VIA CARRILLO, 6 82010 MOIANO (BN)
P. IVA 01192920625 Tel. 0823-714321
realizzazione dei prodotti: conseguentemente non potrà depositare
o registrare, quale privativa industriale ed intellettuale propria o di
terzi, beni materiali e/o immateriali cosi come invenzioni o soluzioni
tecniche realizzate da SANNIO PLASTIC.
ARTICOLO 8
8 PRESA F.co ns. stabilimento
ARTICOLO 9
9 RESA F.co ns. stabilimento Sannio Plastic Srl’
ARTICOLO 10
MANCATO RITIRO 10.1 Nel caso in cui il cliente decida di non ritirare i
prodotti ordinati, il contratto si risolverà di diritto previa
dichiarazione di SANNIO PLASTIC che intenda avvalersi di tale facoltà,
salvo in ogni caso il diritto di chiedere il pagamento della penale di
cui al precedente art. 5, per ogni giorno di mancato ritiro, oltre al
risarcimento del maggior danno eventualmente derivato dal
mancato ritiro dei prodotti da parte del cliente.
ARTICOLO 11
11 CLAUSOLA PENALE
11.1 In caso di annullamento di un ordine fermo e/o confermato o di
mancato ritiro dei prodotti, il cliente sarà tenuto al pagamento di una
penale pari al 50% (cinquanta per cento)
del valore dei prodotti annullati e/o non ritirati, impregiudicato il
diritto di SANNIO PLASTIC al risarcimento del maggior danno subito.
ARTICOLO 12
12 GARANZIA
12.1 SANNIO PLASTIC garantisce al cliente la mancanza di difetti di
fabbricazione e di lavorazione dei prodotti e che essi corrispondono
agli eventuali prototipi o ai disegni approvati dal cliente, entro le
tolleranze d’uso e le normali condizioni di utilizzo e usura, nei limiti
delle specifiche tecniche fornite da SANNIO PLASTIC. RIMANE IN
PARTICOLARE ESCLUSA QUALSIASI ULTERIORE GARANZIA LEGALE O
CONVENZIONALE,
ESPRESSA O IMPLICITA DA PARTE DÌ SANNIO PLASTIC
RELATIVAMENTE ANCHE A
CARATTERISTICHE TECNICHE E/O FUNZIONALI DEI PRODOTTI.
12.2 La garanzia non si estende (i) in caso di prodotti danneggiati
durante il trasporto,
II) impropria installazione e/o assemblaggio, incuria, insufficiente o
mancata manutenzione, impropria custodia, (III) danni derivanti da
incendio, incidenti, eventi imprevedibili non imputabili a SANNIO
PLASTIC, (IV) difetti derivanti da interventi e modifiche dei prodotti
non effettuate da Sannio Plastic, (v) danni derivanti da riparazioni e/o
sostituzioni non effettuate da SANNIO PLASTIC, (vi) normale utilizzo e
usura, (VII) danni verificatesi nel periodo di mancato pagamento da
parte del cliente.
12.3 al momento del ricevimento il cliente dovrà a pena di
decadenza esaminare i singoli prodotti e comunicare per iscritto a
SANNIO PLASTIC, entro i successivi 3 (tre) giorni dalla scoperta, gli
eventuali vizi o difformità nelle consegne riscontrate da lui o dai suoi
clienti, indicando con precisione il prodotto difettoso, il codice
prodotto, il relativo lotto e data di consegna, la natura del difetto e
dare certezza di chi ha prodotto il lotto incriminato. Gli eventuali vizi
occulti non riscontrabili all’atto del ricevimento dovranno essere
denunciati dal cliente, a pena di decadenza, entro 3 (tre) giorni dalla
scoperta del cliente o dei suoi clienti, indicando con precisione il
prodotto difettoso, il codice prodotto, il relativo lotto e data di
consegna e la natura del difetto. In nessun caso agenti, clienti o
intermediari di SANNIO PLASTIC sono autorizzati ed hanno il potere
di rappresentare ed impegnare quest’ultima nei confronti dei clienti
o di altre terze parti. A tal fine ogni comunicazione relativa a difetti
dei prodotti sarà invalida ed inefficace qualora sia stata fatta ad
agenti, clienti o intermediari di SANNIO PLASTIC.
12.4 il cliente dovrà tenere i prodotti difettosi a disposizione di
Sannio Plastic per un periodo di tempo ragionevole al fine di
consentire eventuali ispezioni e non potrà, in assenza di
autorizzazione scritta di quest’ultima, procedere alla loro restituzione
o rottamazione. Qualora richiesti da SANNIO PLASTIC, i prodotti
difettosi dovranno essere restituiti a quest’ultima con modo franco
destino in MOIANO (BN). 12.5 in caso di tempestiva denuncia dei vizi
da parte del cliente di riconoscimento degli stessi da parte di Sannio
Plastic, quest’ultima nei normali tempi tecnici procederà- a sua
esclusiva discrezione- alla riparazione e/o sostituzione gratuita franco
fabbrica SANNIO PLASTIC in MOIANO (BN) dei prodotti difettosi o per
somma urgenza deposito Cliente. NESSUN’ALTRA FORMA DÌ REV N° 1.0
SANNIO PLASTIC S.R.L. VIA CARRILLO, 6 82010 MOIANO (BN)
P. IVA 01192920625 Tel. 0823-714321
INTERVENTO IN GARANZIA E/O RISARCIMENTO POTRA’ ESSERE
PRETESO DAL CLIENTE, RIMANENDO IN PARTICOLARE
ESPRESSAMENTE ESCLUSA OGNI RESPONSABILITA’ DELLA SANNIO
PLASTIC PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI O
CONSEQUENZIALI, CHE DEVONO PERTANTO, NEI LIMITI CONSENTITI
DALLA LEGGE, INTENDERSI ESPRESSAMENTE RINUNCIATI DAL
CLIENTE. IN PARTICOLARE, IL CLIENTE RINUNCIA ESPRESSAMENTE AL
DIRITTO DÌ REGRESSO PREVISTO DALL’ART. 131 DEL CODICE DEL
CONSUMO.
12.6 Rimane comunque inteso che per i componenti e/o i prodotti
non fabbricati da SANNIO PLASTIC, la garanzia di SANNIO PLASTIC al
cliente sarà limitata al contenuto ed alla durata della garanzia
prestata dal terzo a SANNIO PLASTIC.
12.7 Eventuali addebiti da parte dei clienti saranno presi in
considerazione solo se
preventivamente concordati e controfirmati per accettazione
dall’Amministratore, quelli relativi alla gestione delle non conformità
non saranno accettati. SANNIO PLASTIC si fa carico solo ed
esclusivamente dei costi concernenti la rilavorazione del materiale
risultato non conforme.
ARTICOLO 13
13 RISOLUZIONE
13.1 ferme restando eventuali ipotesi di recesso e/o risoluzione
previste nelle presenti condizioni generali, SANNIO PLASTIC avrà
inoltre la facoltà di risolvere il contratto di vendita qualora il cliente si
renda gravemente inadempiente ai propri obblighi contrattuali e non
vi ponga adeguato rimedio nei 15 (quindici) giorni successivi al
ricevimento della relativa comunicazione di messa in mora.
ARTICOLO 14
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità
delle clausole che la 14 RISERVA DÌ PROPRIETA’ E PRODOTTI DÌ
PROPRIETA’ DÌ SANNIO PLASTIC
14.1 tutti i prodotti consegnati da SANNIO PLASTIC al cliente sono
sottoposti alla presente riserva di proprietà, anche in assenza di
richiamo della clausola sulle conferme d’ordine o in altri documenti
di SANNIO PLASTIC. SANNIO PLASTIC resterà proprietaria dei prodotti
fino al pagamento integrale del prezzo indicato in fattura e di ogni
altro adempimento concernente il rapporto commerciale tra il
cliente e SANNIO PLASTIC. In difetto di pagamento integrale o
parziale del prezzo da parte del cliente e/o d’inadempimento di
quest’ultimo, SANNIO PLASTIC avrà il diritto di risolvere
automaticamente il contratto di vendita senza alcun obbligo di
preavviso. Fino al momento in cui la proprietà dei prodotti non sia
stata trasferita al cliente, quest’ultimo sarà obbligato a conservarli
con ogni diligenza.
ARTICOLO 15
15 TASSE, SPESE E TRASFERIMENTO DEL RISCHIO
15.1 indipendentemente da cosa possa essere stato concordato in
merito alle spese di trasporto, sconti o altro, e/o indipendentemente
da qualsiasi riferimento agli Inconterms contenuti nella
documentazione commerciale delle parti (i) ogni spesa, tassa o
imposta inerente alla vendita dei prodotti, inclusi i costi di tutte le
formalità doganali ( cosi come dazi, tasse ed altri oneri ufficiali da
pagarsi per l’esportazione dei prodotti dall’Italia e/o
dall’importazione nel territorio del cliente ) deve essere sostenuta
dal cliente, (II) la consegna, l’identificazione dei prodotti ed il relativo
trasferimento dei rischi dovrà essere considerato come effettuato
presso gli stabilimenti di SANNIO PLASTIC con il caricamento dei
prodotti sui mezzi di trasporto dello spedizioniere a
tal fine incaricato
Articolo 16
16 GIURISDIZIONE E ARBITRATO
16.1 Qualsiasi controversia tra le parti su forniture oggetto
dell’ordine e/o della conferma d’ordine di SANNIO PLASTIC e/o
regolate dalle presenti condizioni generali, spetterà alla competenza
esclusiva del foro di Benevento, Italia, quale foro esclusivo ed
espressamente accettato dalle parti, in deroga alle norme generali
regolanti la competenza territoriale e/o per materia.
Articolo 17
17. CLAUSOLE FINALI
17.1 le presenti CGF cosi come il contratto dalle stesse regolati non
possono essere modificati se non per iscritto, con atto firmato dalle
parti in data successiva alla loro conclusione.
17.2 la circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi
momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle
presenti condizioni generali o del contratto di vendita dalle stesse
regolato non può essere intesa come rinuncia a tali diritti, ne’ può
impedirle di pretendere successivamente la loro puntuale e rigorosa
osservanza. REV N° 1.0
SANNIO PLASTIC S.R.L. VIA CARRILLO, 6 82010 MOIANO (BN)
P. IVA 01192920625 Tel. 0823-714321
17.3 qualora una delle clausole delle presenti condizioni generali
dovesse essere dichiarata invalida, illecita o inefficace dalla
competente autorità giurisdizionale, le rimanenti condizioni
continueranno ad avere efficacia per la parte non inficiata da detta
clausola.
17.4 il presente documento si ritiene accettato in tutte le sue parti
secondo il principio “silenzio assenso”, se trascorsi giorni 10 dall’invio
nulla sia pervenuto in merito oppure, all’invio del materiale da
lavorare del cliente, oppure alla firma/timbro del Ddt di SANNIO
PLASTIC da parte del cliente ricevente. SANNIO PLASTIC VIA
CARRILLO N 6
MOIANO (BN) ITALIA.
Con la sottoscrizione della presente le parti ex artt. 1341 e 1342 C.c.
dichiarano di aver espressamente preso contezza, di aver letto e
accettato quanto indicato nei precedenti articoli 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8)
9) 10) 11) 12) 13) 14) 15) 16) 17)
Condizioni generali aggiornate il 01-06-2021